Arte in gesso ha ricevuto una commissione di restauro di una scultura sacra privata, la scultura rappresenta la Madonna col bambino, con un velo color rosa ed elementi floreali.

 

Diagnosi: la scultura presentava sei frammenti di piccola e media dimensione, dalla parte destra e una parte più grande che comprende il 70% dell'insieme. Tutto questo è dovuta a una caduta accidentale. Si notano residui di scotch sulla superficie, per un tentativo di conservazione. Nel retro della scultura è presente del legno, che la teneva appesa alla parete.

 

Pulizia: sono stati eliminati i vari residui di scotch, usando l'acetone.

 

Consolidamento: per il restauro formale i frammenti più piccoli sono stati incollati fra di loro, poi sono stati assemblati alla parte più grande, usando una resina bicomponente e stuccando con il gesso. Per il restauro pittorico sono stati utilizzati acrilici color rosa, carnagione, marrone chiaro e verde, infine è stata aggiuta della copale lucida trasparente su richiesta.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arte in gesso ha ricevuto una commissione di restauro di un coperchio di una teiera di ceramica privata.

 

Diagnosi: il coperchio presentava undici frammenti di piccola e media dimensione. Tutto questo è dovuta a una caduta accidentale. I frammenti sono stati recuperati tutti.

 

Pulizia: è stata fatta una pulizia generale, usando l'acetone.

 

Consolidamento: per il restauro formale i frammenti più piccoli sono stati incollati fra di loro, poi sono stati assemblati alla parte più grande, usando una resina bicomponente e stuccando con il gesso. Per il restauro pittorico è stato usato l'acrilico color nero infine è stata aggiuta della copale lucida sulle giunture.